14 feb 2011

NORME IN MATERIA DI DECADENZA DELLO STUDENTE

Facciamo un po’ di chiarezza sulla delibera che il Senato Accademico ha adottato circa la decadenza dallo status di studente. Prima di tutto è importante chiarire che la delibera trova la sua ragione nell’obiettivo specifico di ridurre gli studenti fuori-corso del nostro Ateneo. Infatti a causa degli studenti fuori-corso l’ateneo palermitano risulta essere fortemente penalizzato dato che nella distrubuzione dei fondi universitari nazionali il numero di studenti fuori-corso incide negativamente riducendo così sensibilmente il fondo che la nostra università riceve dalle casse dello Stato. Ovviamente l’università non si preoccupa soltanto di ridurre il numero degli studenti fuori-corso, ma anche di accompagnare lo studente alla conclusione del proprio percorso didattico. Infatti prima di giungere alla decadenza dallo status di studente l’università si è impegnata ad istituire corsi di recupero per tutte quelle materie che rallentanto sensibilmente il percorso di studi di molti studenti, nonché a predisporre eventuali strumenti volti a guidare gli studenti verso un rapido ed efficace superamento degli esami. Fatta questa premessa vediamo di presentare tutte le varie ipotesi che possono riguardare gli studenti palermitani:



- Studenti immatricolati prima dell’ A.A. 2001/2002: questi studenti si trovano iscritti al vecchio ordinamento e ad essi si applicherà la regola per cui il termine ultimo per laurearsi e quindi non decadere dallo status di studente sarà Marzo 2014 (ovvero entro l’ultima sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013).


- Studenti immatricolati dall’A.A. 2001/2002 al 2007/2008: questi studenti si trovano iscritti all’ordinamento 509. Ad essi si applicherà la regola per cui il termine ultimo per laurearsi e quindi non decadere dallo status di studente sarà Marzo 2014 (ovvero entro l’ultima sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013.


- Studenti immatricolati dall’A.A. 2008/2009: questi studenti si trovano iscritti all’ordinamento 270. Ad essi si applicherà la regola per cui lo studente decade dopo il doppio più uno degli anni previsti dal prorpio corso di studi (es. studente iscritto ad un corso di laurea triennale: esso decade dopo il 7 anno). Tuttavia nel nostro ateneo esistono ancora dopo il 2008 alcuni corsi ad ordinamento 509. In queste ipotesi rarissime può accadere che vi siano degli studenti che si siano immatricolati nell’A.A. 2008/2009 o 2009/2010 ad un corso ad ordinamento 509; per questi ultimi studenti si applicherà sempre la stessa regola dell’ordinamento 270, ovvero il doppio più uno degli anni previsti dal corso di studi.


Detto ciò si precisà altresì che una volta che lo studente decade non significa che viene abbandonato ma al contrario potrà immatricolarsi al nuovo ordinamento 270 con la possibilità di convalidare le materie sostenute precedentemente. Su questo ultimo aspetto però il Senato Accademico non ha ancora deliberato dato che devono ancora essere individuate tutte le modalità specifiche facoltà per facoltà. Si invita pertanto ad aspettare la relativa delibera.

A cura della nostra Senatrice Accademica Nelli Scilabra

Nessun commento:

Posta un commento